Il caso Tonal, il workout intelligente

Per chi si aspetta dal ventunesimo secolo una tecnologia che sia in grado di cambiare radicalmente il modo in cui facciamo movimento, in casa come in palestra, il sistema Tonal, come racconta questo articolo, promette un’autentica rivoluzione.

Si tratta di un’attrezzatura che invece di sfruttare la gravità per fare esercizio, si appoggia alla forza magnetica, utilizzando anche un’intelligenza artificiale per capire il livello di difficoltà da applicare ai vari esercizi. Difficile da comprendere, forse, ma i risultati sono garantiti.

Potenza del crowdfunding

Attualmente Tonal è in vendita nei soli Stati Uniti, dove ha trovato un primo testimonial entusiasta nel giocatore di basket Lebron James: in realtà però il primo risultato di rilievo l’ha ottenuto prima di arrivare sul mercato, quando si è appoggiato alla piattaforma di crowdfunding Kickstarter per raccogliere i soldi necessari a produrre un prototipo funzionante. Il risultato è stato raggiunto a tempo di record e sono iniziate a fioccare le richieste di prenotazione.

A oggi Tonal può essere testato anche nei grandi magazzini USA della catena Nordstrom, segno che anche il grande pubblico è interessato a cambiare radicalmente il proprio modo di tenersi in forma.

Articoli consigliati